"I custodi del libro" di Geraldine Brooks edito da Neri Pozza nel 2009
Letto d'un fiato! (marzo 2000)
La protagonista è l'australiana Hanna Heath restauratrice di libri antichi. Siamo nel 1996. Hanna Heath viene chiamata a Serajevo per restaurare una antica HAGGADH (libro di preghiere ebraico). Per lei è un grande onore. Accetta e dà inizio al restauro. Edb è qui che inizia la narrazione che altro non è se non la storia dl libro stesso: partendo da particolari del libro (una macchia, un'ala di farfalla, un pelo di gatto...) l'autrice ripercorre le vicende del libro, dei personaggi che lo hanno posseduto, tenuto in mano, salvato, risalendo fino al 1480, ai tempi della terribile inquisizione.
I luoghi, i tempi, le abitudini, gli usi, i fatti storici sono ricostruiti con maestria e conoscenza e precisione. I personaggi si rivelano unici e umani e reali.
Alla storia del libro si intreccia la storia della protagonista, Hanna la restauratrice trentenne, del suo burrascoso rapporto con la madre, della scoperta di avere una famiglia paterna famosa e accogliente, del suo rapporto col sentimento dell'amore.
Mi è piaciuto moltissimo, come d'altronde "Annus mirabilis" della stessa autrice.
Nessun commento:
Posta un commento