Cerca nel blog

mercoledì 7 agosto 2013

il dado vegetale "e sai cosa c'è dentro!"

é tempo di fare il dado vegetale. L'ultimo l'ho fatto a Natale. Se ne usa poco, dura a lungo ma ora è giunto il tempo.
Non è difficile... Servono verdure varie (carote cipolle sedano di base, più qualsivoglia verdura di stagione. Tuttavia si può variare anche la base: per Maria nipotinuccia niente cipolla né aglio, per Pie non al sedano...), erbe profumate (alloro, basilico, salvia, maggiorana, timo, prezzemolo ecc) e sale grosso. Le proporzioni sono facili: un terzo di sale rispetto alla quantità di verdure varie (ad es. 300 grammi di sale per 900 grammi di verdure).
La procedura è altrettanto semplice: si mette la verdura tagliata a pezzettini in un pentola capiente, e si copre col sale. Si mette su fuoco lentissimo per un'ora e mezza mescolando ogni tanto. A questo punto si frulla col mixer ad immersione, ed eventualmente dovesse essere ancora troppo liquido, lo si addensa sul fuoco.  Si mette nei barattoli che ben chiusi si conservano a lungo. Una volta aperto, il barattolo va conservato in frigo.
Se si vuole, per precauzione, i vasi si possono sterilizzare. Comunque la quantità di sale è tale da fungere da ottimo conservante.
Il bello è che si può usare la verdura anche un po' passata o quella parte che solitamente si getta come le foglie del sedano...


Produzione Ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento