Cerca nel blog

domenica 25 gennaio 2015

Scorze di arancia e di limone

Sale alle erbe
 Poco prima di Natale anche in vista dei regali da fare, stavo preparando un po' di sale alle erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino, origano, maggiorana, bacche di ginepro, etc, a seconda  di quanto offrono il giardino o la scorta estiva...) quando m'è venuto in mente che avrei potuto sperimentare il sale agli agrumi e, perché no?, lo zucchero agrumato.   

Scorze e fettine di agrumi pronte da seccare
Così mi sono procurata arance e limoni rigorosamente bio, e fornita di spelucchino, detto anche comunemente pelapatate, ho selezionato la parte colorata dei frutti, che è poi stata messa a seccare su un grosso e caldo calorifero.

Per la casa subito un gradevolissimo profumo di Natale Inverno Calore Accoglienza!  
Sale agli agrumi
Qualche giorno dopo ho frullato le scorze e ho realizzato il sale agli agrumi. (Le fettine di agrumi che si  vedono nella foto, invece, sono state usate per decorare le Corone dell'Avvento fatte con i rami di pino.)




Muscovado in primo piano, Demerara a destra, 
Semolato a sinistra

Vista l'ottima riuscita ho proseguito nell'opera e in questi primi venti giorni di Gennaio ho prodotto altre scorze, e le ho mescolate a zucchero semolato e a zucchero di canna sia muscovado (è un tipo di zucchero scuro non raffinato, con un forte sapore di melassa) sia demerara (zucchero di canna grezzo, a grana grossa e dal colore dorato, poiché non sbiancato, quindi privo di residui chimici da raffinazione, ricavato dal puro succo di canna da zucchero) ottenendo ottimi risultati.
La riserva di sale e zucchero agrumati

Particolare: zucchero semolato all'arancia


Primo piano dello zucchero di canna agrumato

Nessun commento:

Posta un commento