![]() |
Inizio cottura della marmellata di arance |
Ora parliamo della marmellata. Quando l'ho fatta la prima volta avevo molti dubbi sulla riuscita perché le varie ricette recuperate lette studiate sezionate su libri o in internet o sui quaderni delle nonne parlano tutte di utilizzare anche la scorza e io invece avevo altre necessità. Comunque gira e rigira, in un sito web (http://www.erbaviola.com) non ti vado a ritrovare chi aveva avuto il mio stesso problema? Fatte le scorzette, cosa fare della polpa? MARMELLATA SPEZIATA! O meglio: (cito)
MARMELLATA DI ARANCE SPEZIATA OVVERO… QUELLO CHE AVANZA DALLE SCORZETTE AL CIOCCOLATO
La ricetta è la seguente:
![]() |
A cottura ultimata |
Ingredienti:
10 arance sbucciate da agricoltura biologica
zucchero in quantità identica alla pesatura delle arance (semolato, di canna, fruttosio)
1 limone da agricoltura biologica
1 stecca di cannella
1 stecca di vaniglia
4 chiodi di garofano
Se vi piace dolcissima, non mettete il limone (o aumentate lo zucchero).
Procedimento: le arance sbucciate e il limone sbucciato, tagliati a pezzettini, in una pentola capiente. Si versa sopra lo zucchero e si fa andare a fuoco medio, nel giro di poco le arance rilasciano l’acqua e il tutto diventa facile come girare una zuppa. Si aggiunge cannella, vaniglia e 4 chiodi di garofano… non sceglieteli troppo piccoli perché alla fine vanno ripescati. (Io ho aggiunto anche mezzo cucchiaino di cannella in polvere).
Si lascia sobbollire per un’ora o più, dipende da quanto sono succose le arance. Quando raggiunge uno stadio un po’ più liquido della marmellata che desiderate, si toglie stecca di vaniglia, cannella, si ripescano i 4 chiodi di garofano e… è ora di invasarla.
Quando la marmellata è invasata, si mette a riposare rovesciata, appoggiata sul coperchio, in modo che esca bene tutta l’aria e si lascia per qualche ora. Si può anche subito, ma dopo una settimana il gusto è migliore
Il gusto è ottimo. Mia figlia quando l'ha assaggiata l'ha definita 'Natale in vaso' ed effettivamente vi si sprigiona tutto l'aroma della cannella della vaniglia dei chiodi di garofano.
![]() |
Marmellata di arance con zucchero semolato |
![]() |
Marmellata speziata di arance allo zucchero di canna |
NATALE IN VASETTO!!! credetemi! Tutti quelli che l'hanno provata mi han detto che il nome è azzeccatissimo!!! BUONERRIMA!
RispondiElimina